3^ tappa “Circuito Interregionale Sud” a Matera, en-plein di vittorie per i giovani pugliesi

images/puglia/medium/sblendorio_netium.jpeg

Nella prova di aquathlon disputatasi in Basilicata, la nutrita e agguerrita pattuglia della Netium Giovinazzo fa la parte del leone con 10 successi di categoria. In gara con buoni riscontri anche i portacolori di Valle d’Itria Albatros Martina Franca, Otrè Triathlon Team Noci, Triathlon Taranto e Tommasi Assi Triathlon Trani.

 

Nuova pioggia di affermazioni e di piazzamenti sul podio per i promettenti alfieri delle società pugliesi impegnati domenica scorsa a Matera nella terza tappa del “Circuito Interregionale Sud 2023”. Valevole quale “X Trofeo Light Città dei Sassi”, la gara di aquathlon ha coinvolto oltre cento atleti distribuiti nelle diverse categorie provenienti da Basilicata, Puglia e Campania, oltre ad alcuni atleti tesserati per club romagnoli, e si è svolta interamente presso il Centro Benessere Light di Matera (prova di nuoto in piscina, frazione di corsa nel percorso disegnato all’interno del complesso sportivo).

Nella fascia MiniCuccioli maschile (classe 2016/2017) si è imposto Domenico La Forgia (Netium Giovinazzo) davanti ad Alessandro Rossi (Valle d’Itria Albatros Martina Franca) e all’altro portacolori della Netium, Mattia Grieco, mentre in ambito femminile ha primeggiato Aurora Ronzulli (Netium) dinanzi alle compagne di squadra Giada De Bari e Daniela Palmiotto. Doppietta per la Netium anche nella categoria Cuccioli (2014/2015) in virtù delle affermazioni di Angela Sblendorio e di Andrea Scivetti, con quest’ultimo a precedere sul traguardo il compagno di società Stefano Rombaldi e Andrea Cervellera (Valle d’Itria Albatros). Nel segmento Esordienti maschile (2012/2013) si è registrata la vittoria di Giammarco Rossi (Valle d’Itria Albatros) ed il terzo posto dell’altro atleta martinese Giuseppe Cecere, viceversa in campo femminile è toccato a Penelope Morand (Netium) salire sul gradino più alto del podio e precedere nell’ordine Giorgia Depalma (anche lei in forza alla Netium) e Annarita Muraglia (Otrè Triathlon Team Noci).

Duplice successo per la Netium anche nella categoria Ragazzi (2010/2011): al maschile titolo per Antonio Sblendorio (IN FOTO) dinanzi a Edi Roiz (altro portacolori Netium) e ad Alessandro Cervellera (Valle d’Itria Albatros), mentre tra le Ragazze Aurora Rizzi ha preceduto sul traguardo le compagne di società e di allenamento Mariagrazia De Ceglia e Isabel Bellifemine. Sodalizio giovinazzese in grande spolvero anche tra gli Youth A (classe 2008/2009) con l’affermazione di Francesco Volpicella (Netium) e la terza piazza di Sabino De Palma, inoltre in campo femminile si è imposta autorevolmente Matilde Depalma (Netium), con podio completato da Maria Cristina Gioiello (Valle d’Itria Albatros) e Alessandra Spadavecchia (Netium). Nella categoria Youth B (2006/2007) si è registrato il terzo posto di Andrea Bartolacci del Triathlon Taranto, mentre al femminile spicca la netta vittoria di Giorgia Abbatantuono (Netium), con la compagna di squadra Sofia De Palma classificatasi terza. Infine, nella prova riservata agli Junior (classe 2004/2005) a spuntarla è stato Martino Carbotti della Valle d’Itria Albatros, abile a precedere sul traguardo di appena 3” Gianluca Zennaro del T.D. Rimini.

Alla competizione in terra lucana, inoltre, hanno partecipato con buoni riscontri anche i giovani atleti della Tommasi Assi Triathlon Trani.

Dopo la tappa “bonus” di Mondello nonché quelle di Rende, Villammare e Matera, il Circuito Interregionale Sud 2023 si concede una pausa estiva prima dell’attesa finale, in calendario il 3 settembre con l’Aquathlon “Città di Giovinazzo”. 

Mino Dell'Orco - referente segreteria e comunicazione FITri Puglia